TURISTA PER SEMPRE

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
(Bruce Chatwin)

Se c'è una cosa che mi piace, a parte il trucco, è poter viaggiare!

E per "viaggio" non intendo solo partire verso mete lontane ed esotiche, ma anche un viaggio di pochi chilometri in auto, in treno; con la famiglia, gli amici o il fidanzato! L'importante è viaggiare!

Vedere posti nuovi, scoprire tradizioni, provare nuovi cibi...chi ne ha la possibilità è davvero fortunato!

Non ho viaggiato per tutto il mondo (purtroppo!) ma sono ancora in tempo; ho tutta la vita davanti e spero di vedere più Paesi possibili!

Nei miei viaggi non ho trovato risposte, solo meraviglie.
(Marty Rubin)

In questa sezione del blog vorrei condividere con voi le mie piccole esperienze, i piccoli viaggi e i grandi ricordi che mi hanno lasciato! Cercherò di descrivervi i viaggi e le mete e vi posterò le foto più belle.

parigi

12-13-14 febbraio 2016

Tour Eiffel, Parigi

Ebbene sì, finalmente uno dei miei sogni si è realizzato: visitare Parigi! Naturalmente sono partita con il fidanzato! ;)

E' stata una mini vacanza, visto che siamo rimasti solo 3 giorni, ma mi è bastato!

Naturalmente tre giorni sono davvero pochissimi per vedere tutto; abbiamo dovuto, infatti, scegliere solo tre luoghi di interesse: la Torre Eiffel, Notre-Dame e il Louvre.

Parigi è una città a dir poco bellissima, un po' troppo cara e in alcuni punti non troppo pulita ma.. chissenefrega!!! Di sera la vie non sono molto illuminate, o meglio, lo sono ma hanno lampioni con luci "gialle" soffuse (probabilmente spendono davvero tanto ad illuminare tutta la Torre Eiffel perciò risparmiano sui lampioni! ;) ).

Le persone sono gentili e i tassisti lo sono ancora di più! Insomma, ci tornerò sicuramente!

primo giorno: arrivo a parigi e torre eiffel

Siamo partiti da Bologna al pomeriggio e siamo arrivati nel nostro Hotel (Derby Eiffel) verso le 19.

Dopo una doccia calda e un riposino siamo usciti a cena. Naturalmente avevamo una fame esagerata e alla prima pizzeria ci siamo letteralmente buttati dentro. Ho guardato il menu (ovviamente!) e mi sono resa conto che dovevo mangiare e bere poco: i prezzi erano abbastanza alti (soprattutto per noi che veniamo da piccole città o addirittura piccoli paesini in provincia!). Una margherita sono 10€, una birra da 33cl sono 7€, mezzo litro di acqua viene 6€! Vabbe mangiamo (poco) e andiamo a vedere finalmente la Torre Eiffel.

In una parola: meravigliosa! Più ci si avvicina a Lei e più è imponente e bellissima; soprattutto illuminata.

Ogni scoccare dell'ora, alla sera, per 5 minuti brilla!

Avremo voluto salire fino in cima ma quando siamo arrivati avevano già chiuso l'ascensore che arrivava fino all'ultimo piano, purtroppo!

secondo giorno: notre-dame e cena a "la romantica"

Colazione con due "caffè" e due croissant: 7,40€. Prendiamo la Metro e andiamo a visitare Notre-Dame.

Una favola! Io, che amo i cartoni Disney e so a memoria Il Gobbo di Notre-Dame, ero euforica!

La Cattedrale è uno spettacolo fuori e dentro. L'entrata nella Cattedrale è gratuita e la fila da fare è abbastanza veloce. Tutto il contrario è invece la fila da fare per visitare le due torri: ci siamo fatti una coda di più di un'ora e mezza, sotto la pioggia, con due ombrelli rotti e all'ora di pranzo; insomma, un trauma! Per arrivare in cima ci sono la bellezza di 400 scalini in scale a chiocciola: altro trauma!

Ma la vista che c'è da lassù ha ripagato tutti gli sforzi!

Dopo la visita abbiamo mangiato un panino e bevuto una birra (17€ in tutto!) in un ristorante a fianco della Cattedrale poi shopping di souvenir per amici e parenti! Ultima tappa della giornata: la Conciergerie.

Avrei tanto voluto visitare la Saint Chapelle ma quel giorno era chiusa. Peccato!

La sera abbiamo deciso di mangiare in un ristorante italiano (io sono molto schizzinosa in fatto di cibo, vado sul sicuro!) che si chiamava La Romantica. Anche questo, ovviamente, abbastanza caro visto che un piatto di pasta veniva 23€ e un calice di vino rosso 7€ ma non ci siamo fatti mancare nulla: antipasto, primo, dolce e caffè. Dopo cena eravamo distrutti e siamo andati direttamente a dormire!

terzo e ultimo giorno: il museo del louvre e il ritorno a casa

Ultimo giorno in quel di Parigi. Che tristezza! Ma Mattia era più triste di me: si andava al Louvre!

Ci alziamo di buon'ora per non trovare troppa fila per l'entrata al Louvre: arriviamo verso le 10 e di fila ce n'era comunque anche se era abbastanza veloce. Il biglietto era gratuito (come per la visita alle torri di Notre Dame e la visita alla Conciergerie) per il fatto che avevamo meno di 26 anni!

Finalmente riesco a vedere la statua di Amore e Psiche di Canova e la Gioconda di Leonardo!

Il museo è pieno zeppo di statue e quadri e opere meravigliosi; troppo pieno! Impossibile vedere tutto in poche ore! Mangiamo qualcosa dentro al museo e riprendiamo la visita.

Tornando verso la Metro ci fermiamo a vedere e fotografare Place de la Concorde.

Verso le 20 abbiamo avuto il volo per il ritorno.

Ecco qua, finito il nostro week-end! Parigi, questo è un arrivederci!

Consigliatissima anche Parigi; magari prima di compiere 26 anni! ;)

PUGLIA

LUGLIO 2015

santa maria al bagno lecce puglia mare italia italy sea palma
Santa Maria al Bagno

Meta di questa estate è stata la Puglia, più precisamente il Salento, insieme al mio fidanzato.

E' stata una vacanza di piacere e di relax organizzata quasi all'ultimo minuto per motivi lavorativi di Mattia.

Perchè proprio la Puglia? Bè, io volevo andare a Cuba questo inverno ma le possibilità non c'erano per quel periodo così abbiamo deciso di farci una vacanza soft in estate; le mete erano due: Grecia o Puglia.. e Mattia, dopo aver trovato un' ottima offerta in un B&B, ha deciso per la Puglia.

Siamo scesi in auto, ci abbiamo impiegato circa 10 ore, comprese le pause in autogrill.

Partiti alle sette della mattina, siamo arrivati alle 17 in un B&B nei pressi di Galatone e dopo una bella dormita (soprattutto il povero autista) abbiamo cenato in un piccolo ristorante a Gallipoli che distava solo pochi chilometri dal B&B dove stavamo.

Il giorno successivo finalmente mare! Siamo andati a Lido Conchiglie che era poco distante dal B&B.

Il mare naturalmente era stupendo e la spiaggia pulita.

LIDO CONCHIGLIE

Avendo solo una settimana volevamo vedere posti diversi e fortunatamente avendo l'auto abbiamo potuto spostarci e vedere ogni giorno un posto nuovo!

Il giorno successivo eravamo al Lido degli Angeli nella zona di Punta Prosciutto (se non mi sbaglio)!

Bellissima giornata ma il mare era un po' mosso quel giorno!

LIDO DEGLI ANGELI

Il giorno dopo abbiamo deciso di scendere verso S. Maria di Leuca ma ci siamo fermati prima, precisamente a Pescoluse. A mio avviso la spiaggia più bella di quelle che ho potuto vedere..anche il mare mi sembrava più bello quel giorno!

PESCOLUSE

Il giorno successivo abbiamo deciso di non andare in spiaggia perchè c'eravamo già scottati abbastanza!!!

Perciò pranzo in un ristorante a Santa Maria al Bagno e una piccola passeggiata prima di ritornare al B&B.

SANTA MARIA AL BAGNO

Verso sera ci siamo recati a Lecce per un aperitivo e la cena.

Bellissima città, da visitare! E naturalmente buon cibo!

LECCE

L'ultimo giorno abbiamo deciso di cambiare costa ed andare dalla parte di Otranto; esattamente a Baia dei Turchi. Posto bellissimo ma il mare quel giorno era davvero mosso!

BAIA DEI TURCHI

E qui si è conclusa la nostra bellissima vacanza di sole, mare e relax!

Molto probabilmente ci ritorneremo, magari non l'anno prossimo, ma ci sono tantissimi bei posti ancora da vedere e da godersi.. una settimana è davvero poca!

Puglia consigliatissima!!!

CROAZIA

AGOSTO 2013

La Croazia è stata meta di un viaggio di piacere con il mio fidanzato nella settimana di Ferragosto del 2013. Abbiamo raggiunto la Croazia in macchina, ma non ricordo esattamente quante ore ci abbiamo impiegato; ricordo che siamo partiti dopo pranzo e siamo arrivati circa verso le 20.

Non avevamo prenotato nessun hotel o appartamento, non avevamo organizzato la vacanza per motivi di lavoro del mio fidanzato poichè non eravamo sicuri di quando avesse le ferie.

Arrivati in Croazia, esattamente in Istria, ci siamo diretti verso Porec dove, dopo un'ora dall'arrivo e un sacco di telefonate, abbiamo trovato un hotel nel quale abbiamo dormito solo la prima notte.

Il mattino seguente, dopo la colazione, abbiamo incontrato in ascensore una coppia che ci ha consigliato di spostarci sull'isola di Krk; e così subito dopo siamo partiti e siamo arrivati nel paese di Malinska.

Lì, per fortuna, abbiamo trovato un' agenzia di informazioni turistiche dove due gentilissime impiegate, che parlavano anche italiano, ci hanno trovato un residence dove dormire e fare colazione per qualche notte.

Dopo le poche notti passate in questo residence, siamo ritornati all'agenzia per vedere se avevano trovato qualche altra sistemazione per noi e per fortuna ci hanno trovato un bellissimo appartamentino anche se un po' più distante dalla spiaggia rispetto al precedente.

Uno degli ultimi giorni abbiamo deciso di spostarci per vedere un'altra spiaggia che si trovava a Baska, nella parte a sud dell'isola.

E' stata una bellissima vacanza! Abbiamo visto bellissime spiagge e bellissimi posti, speso davvero poco per essere la settimana di Ferragosto e mangiato davvero molto bene!

Croazia consigliatissima!

WEEK-END A MOLVENO

DICEMBRE 2012

Pochi giorni prima di Natale 2012 abbiamo deciso io e il mio fidanzato di farci un week-end fuori porta, così siamo andati a Molveno, in Trentino.