'Il figlio dell'uomo' è un olio su tela del 1964 realizzato da René Magritte e conservato in una collezione privata.
L'opera raffigura un uomo il cui volto è nascosto quasi completamente da una mela verde sospesa in aria. Sullo sfondo è visibile un oceano sovrastato da un cielo nuvoloso.
Magritte dichiarò:
« Ebbene, qui abbiamo qualcosa di apparentemente visibile poiché la mela nasconde ciò che è nascosto e visibile allo stesso tempo, ovvero il volto della persona. Questo processo avviene
infinitamente. Ogni cosa che noi vediamo ne nasconde un'altra; noi vogliamo sempre vedere quello che è nascosto da ciò che vediamo. Proviamo interesse in quello che è nascosto e in ciò che il
visibile non ci mostra. Questo interesse può assumere la forma di un sentimento letteralmente intenso, un tipo di disputa, potrei dire, fra ciò che è nascosto e visibile e l'apparentemente
visibile. »
Inoltre, l'opera esprime una forte critica rivolta alla classe borghese (simboleggiata dall'abito formale del soggetto), che il pittore reputava meschina e ipocrita.
Lei è Eleonora ed ho realizzato su di lei un trucco ispirato ai colori dell'opera 'Il figlio dell'uomo' di Magritte. Per realizzarlo, come sempre, per prima cosa ho steso un primer (n.1) sugli occhi poi ho applicato un ombretto grigio/nero (palette 4 ombretto n.93) nell'angolo esterno dell'occhio e nella piega che riprende la giacca dell'uomo del quadro; poi ho steso un ombretto verde chiaro (palette 4 ombretto n.14), che riprende la mela, sfumandolo all'ombretto nero/grigio; per ultimo ho steso nell'angolo interno dell'occhio un ombretto azzurro chiaro (palette 4 ombretto n.2) per riprendere il colore del cielo. Nella palpebra inferiore ho applicato prima una matita verde chiaro (n.22) come base per un ombretto.
Ho terminato il trucco occhi, dopo l'uso del piegaciglia (n.1), applicando un mascara (n.2) sulle ciglia superiori e inferiori e un mascara allungante (n.3) solo sulle ciglia superiori.
Successivamente ho sistemato le sopracciglia con una matita per sopracciglia (n.5) e un ombretto chiaro (n.1), poi ho applicato una matita bianca (n.26) e un ombretto bianco opaco (palette 4 ombretto n.61) nell'arcata sopraccigliare.
Per la base del viso ho utilizzato un correttore beige (n.18) e un fondotinta in mousse (n.5) stesi con una spugnetta (n.16) e creando un leggero contouring enfatizzato poi dall'applicazione di una cipria minerale (n.2) e una terra (n.3).
Ho completato la base con l'applicazione di un blush pesca (n.2).
Per le labbra, che riprendono la cravatta dell'uomo nel quadro, ho utilizzato una matita labbra rosso scuro (n.1) e un rossetto (n.17) dello stesso colore.
PAGINA FACEBOOK
GMAIL
vasconvolta9269@gmail.com
YOUTUBE
Il Make-up Di Camilla
Katia (martedì, 07 dicembre 2021 12:11)
Quando si copiano contenuti provenienti da altri siti sarebbe corretto citare la fonte.
cazzo (sabato, 01 febbraio 2020 00:25)
c
a
z
z
o
lall (mercoledì, 04 dicembre 2019 23:15)
pippo paperino nigger
ilmakeupdicamilla (domenica, 22 settembre 2019 16:09)
Ciao Azucena
Si, conosco bene il quadro de la Gioconda, il trucco che ho realizzato è stato ispirato dai colori del quadro non dalla Gioconda in se..
spero comunque che ti sia piaciuto!
Azucena (lunedì, 16 settembre 2019 21:29)
Ma guarda che la Gioconda non ha sopraciglia, o così poche... che quasi quasi non si vedono.
ilmakeupdicamilla (sabato, 18 giugno 2016 16:33)
Ciao Eleonora,
i trucchi che vedi nella sezione 'Strumenti utilizzati' non sono in vendita; mi dispiace!
Grazie per aver visitato il mio blog!
Buona Giornata
Alessia
eleonora (sabato, 18 giugno 2016 10:07)
Salve sono Eleonora mi piacerebbe ricevere la matita kajal blue glitter