IL TRADIMENTO DELLE IMMAGINI

ceci n'est pas une pipe renè magritte il tradimento delle immagini surrealismo francese pipa quadro dipinto arte
Il tradimento delle immagini, René Magritte


La Trahison des images (in italiano: il tradimento delle immagini) è un olio su tela datato 1928-29 del pittore surrealista belga René Magritte esposto nel Los Angeles County Museum of Art.

L'intento di Magritte è quello di sottolineare la differenza tra l’oggetto reale e la sua rappresentazione. Infatti, essa non è di fatto una pipa, bensì una sua immagine; l'equivoco è dovuto alla convenzione che lega a ogni oggetto un nome.

IL TRUCCO

MAKE UP ANNA TRUCCO IL TRADIMENTO DELLE IMMAGINI SURREALISMO FRANCESE OMBRETTO NERO MARRONE BLACK BROWN EYESHADOW LIPSTICK LIPS LABBRA ROSSETTO MASCARA RIMMEL EYEBROWS EYE EYEPENCIL

Il trucco ispirato a quest'opera è stato realizzato su Anna. Per questo trucco, come sempre, ho applicato inizialmente un primer occhi (n.1) su tutta la palpebra, poi ho applicato un ombretto nero (palette 5 ombretto n.54) nell'angolo esterno dell'occhio e nella piega leggermente sfumato verso le tempie, successivamente con una matita occhi oro (n.10) ho realizzato una riga verticale vicino all'ombretto e vi ho applicato sopra, tamponando, un ombretto oro chiaro (palette 5 ombretto n.27). Infine un ombretto marrone scuro (palette 5 ombretto n.36) sul resto della palpebra fissa.

Sulla palpebra inferiore ho steso a filo delle ciglia lo stesso ombretto nero utilizzato precedentemente e un kajal (n.8) nella rima inferiore. Ho completato il trucco occhi con abbondante mascara (n.2) sia sopra che sotto. Per la base del viso ho utilizzato prima un correttore beige (n.18) e un fondotinta in mousse (n.5) poi una cipria minerale (n.2) e una terra (n.3). Ho terminato con l'applicazione di un blush rosa (n.1) sfumato verso l'esterno del viso. Ho sistemato poi le sopracciglia con una matita per sopracciglia (n.5), un ombretto (n.1) e un ombretto bianco opaco (palette 5 ombretto n.55) sull'arcata sopraccigliare.

Per le labbra, invece, ho utilizzato per prima cosa un kajal nero per avere un contorno più definito poi ho applicato con un pennellino (set 3 pennello n.10) il rossetto nero (n.11).