LA GIOCONDA

leonardo da vinci la gioconda monna lisa quadro dipinto louvre parigi
La Gioconda, Leonardo Da Vinci

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di pioppo di Leonardo da Vinci, databile al 1503-1506 circa, e conservata nel Museo del Louvre di Parigi. 

Si tratta sicuramente del ritratto più celebre del mondo oggetto di infiniti omaggi come anche di parodie e sberleffi. 

L'opera rappresenta tradizionalmente Lisa Gherardini, cioè "Monna" Lisa (un diminutivo di "Madonna" che oggi avrebbe lo stesso significato di "Signora"), moglie di Francesco del Giocondo (quindi la "Gioconda"). 

Il ritratto mostra una donna seduta a mezza figura, girata a sinistra ma con il volto pressoché frontale, ruotato verso lo spettatore. Le mani sono dolcemente adagiate in primo piano, mentre sullo sfondo  si apre un vasto paesaggio fluviale.

Indossa una pesante veste scollata, secondo la moda dell'epoca; in testa indossa un velo trasparente che tiene fermi i lunghi capelli sciolti.

Una caratteristica interessante del panorama è che non è uniforme. La parte di sinistra è evidentemente posta più in basso rispetto a quella destra. Questo fatto ha portato alcuni critici a ritenere che sia stata aggiunta successivamente.

il trucco

make up gioconda leonardo da vinci opera louvre parigi ombretto mascara blush fard eyebrows eyeshadows lipgloss lucidalabbra cipria terra powder eyepencil kajal

Il trucco ispirato a 'La Gioconda' è stato realizzato sul viso di Vittoria.

Per realizzarlo ho steso per prima cosa un primer occhi (n.3) poi un ombretto marrone molto scuro (palette 5 ombretto n.36) nella parte esterna dell'occhio e nella piega sfumandolo verso l'alto e verso l'esterno dell'occhio. Successivamente ho applicato un ombretto marrone chiaro (palette 4 ombretto n.116) a tre quarti della palpebra e un ombretto verde scuro (n.15) vicino a quest'ultimo sfumandolo anche nella piega dell'occhio. Infine ho applicato un ombretto verde tendente al giallo (palette 4 ombretto n.12) nell'angolo interno dell'occhio. Nella palpebra inferiore ho steso lo stesso ombretto marrone scuro e applicato un kajal nero (n.8) nella rima interna. Ho completato con abbondante mascara sia sopra che sotto.

Per la base del viso ho utilizzato un correttore beige (n.18) e un fondotinta (n.5) applicati con una spugnetta (n.16) e una cipria minerale (n.2) e una terra (n.3) per un leggero contouring. Ho completato con l'applicazione di un blush pesca (n.2) sugli zigomi sfumandolo verso l'esterno del viso.

Ho sistemato le sopracciglia con una matita per sopracciglia (n.5) e un ombretto (n.1) poi ho applicato un ombretto bianco opaco (palette 4 ombretto n.61) nell'arcata.

Inizialmente avevo pensato di lasciare le labbra naturali poi ho visto in una delle mie trousse un lucidalabbra (palette rossetti lipgloss n.38) che sarebbe stato bene su questo trucco perciò ho deciso di utilizzarlo applicandolo con un pennellino (set 1 pennello n.3).