'La Venere di Urbino' è un'opera di Tiziano datata 1538, è un olio su tela attualmente conservato alla Galleria degli Uffizi a Firenze.
Tiziano rappresentò la sua Venere mettendo in primo piano i riferimenti mitologici, trasferendola anzi in un ambiente domestico moderno. La sensuale dea, completamente nuda, è distesa su un
letto coperto da un lenzuolo bianco appoggiata su dei cuscini, mentre guarda lo spettatore e con la sinistra si copre il pube mentre con la destra tiene alcune rose rosse, fiore sacro alla
dea.
Ai suoi piedi sta rannicchiato un cagnolinoche simboleggia la fedeltà.
La Dea indossa una perla a forma di goccia come orecchino, simbolo di purezza. I capelli biondi sono acconciati con una treccia.
La pesante tenda verde è scostata e mostra un interno rinascimentale in cui due ancelle stanno cercando in un cassone i vestiti da far indossare alla Dea.
Il trucco ispirato all'opera di Tiziano è stata realizzata su Vittoria. Premetto che per questo trucco ho avuto delle difficoltà sulla scelta dei colori degli ombretti poichè non ho trovato nelle mie palette colori uguali o almeno simili ai colori del quadro, ma ci ho provato comunque!
Per realizzarlo, per prima cosa, ho steso un primer occhi (n.1), poi un ombretto carminio (palette 5 ombretto n.1), per riprendere il letto, applicato nella parte esterna dell'occhio e nella piega sfumandolo verso l'esterno e verso l'alto. Successivamente ho applicato un ombretto rosa chiaro (palette 5 ombretto n.5), che riprende la Venere, nella parte centrale della palpebra e un ombretto bianco (palette 4 ombretto n.61), che riprende il lenzuolo, nell'angolo interno dell'occhio.
Sulla palpebra inferiore ho inizialmente applicato una matita verde bosco (n.20) poi sopra quest'ultima ho applicato un ombretto verde scuro (palette 4 ombretto n.70). Ho completato il trucco degli occhi stendendo un mascara (n.2) sulle ciglia superiori e inferiori poi un mascara allungante (n.3) solo sulle ciglia superiori.
Ho sistemato poi le sopracciglia con una matita per sopracciglia (n.5) e un ombretto (n.1), poi ho applicato una matita bianca (n.26) e un ombretto bianco opaco (palette 4 ombretto n.61) sull'arcata sopraccigliare.
Per la base del viso ho utilizzato un correttore beige (n.18) e un fondotinta in mousse (n.5) per realizzare un leggero contouring che ho successivamente enfatizzato con l'applicazione di una cipria minerale (n.2) e una terra (n.3).
Ho terminato la base del viso con l'applicazione di un blush rosato (n.1).
Per le labbra ho utilizzato un rossetto color sangria (n.59).
PAGINA FACEBOOK
GMAIL
vasconvolta9269@gmail.com
YOUTUBE
Il Make-up Di Camilla
Katia (martedì, 07 dicembre 2021 12:11)
Quando si copiano contenuti provenienti da altri siti sarebbe corretto citare la fonte.
cazzo (sabato, 01 febbraio 2020 00:25)
c
a
z
z
o
lall (mercoledì, 04 dicembre 2019 23:15)
pippo paperino nigger
ilmakeupdicamilla (domenica, 22 settembre 2019 16:09)
Ciao Azucena
Si, conosco bene il quadro de la Gioconda, il trucco che ho realizzato è stato ispirato dai colori del quadro non dalla Gioconda in se..
spero comunque che ti sia piaciuto!
Azucena (lunedì, 16 settembre 2019 21:29)
Ma guarda che la Gioconda non ha sopraciglia, o così poche... che quasi quasi non si vedono.
ilmakeupdicamilla (sabato, 18 giugno 2016 16:33)
Ciao Eleonora,
i trucchi che vedi nella sezione 'Strumenti utilizzati' non sono in vendita; mi dispiace!
Grazie per aver visitato il mio blog!
Buona Giornata
Alessia
eleonora (sabato, 18 giugno 2016 10:07)
Salve sono Eleonora mi piacerebbe ricevere la matita kajal blue glitter